26.11.11

Il primo iper-fumetto d'autore, Jeckyll & Hyde di Mattotti e Kramsky, disponibile gratuitamente per iPad (Einaudi, nov. 2011)



2 ore di filmati
oltre 200 note di lettura
40 bozzetti originali e inediti
50 minuti di lettura teatrale



Scarica gratuitamente l'applicazione su iTunes



«Siamo come tante belve, in labirinti sempre più vasti».
L'uomo «non è veramente uno, ma veramente due»: l'orgoglioso e rispettabile Dr. Henry Jekyll conduce ricerche scientifiche sulla dualità dell'essere umano. Dopo aver messo a punto un siero capace di dividere l'anima in due personalità opposte decide di provarlo su se stesso, dando vita all'abominevole e scatenato Mr. Edward Hyde. Impotente davanti ai crimini scellerati commessi dal suo alter ego, il Dr. Jekyll lotterà per riprendere il controllo del proprio destino, nella speranza di sottrarsi al baratro che lui stesso ha spalancato...

Una metamorfosi inquietante, capace di raccontare la lotta senza tempo fra bene e male, fra razionalità e puro istinto: pubblicato per la prima volta nel 1885, Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde di Robert L. Stevenson è stato al centro di innumerevoli riletture, trasposizioni cinematografiche, teatrali ed artistiche, dal film muto al musical, fino al fumetto d'autore. Nel 2002, il classico di Stevenson si è trasformato di nuovo, approdando al graphic novel con il Jekyll&Hyde di Lorenzo Mattotti,pubblicato in Italia da Stile Libero e sceneggiato da Jerry Kramsky - a partire dalla storica traduzione einaudiana di Fruttero e Lucentini. Ed è così che la follia di Hyde prende vita nelle tavole di un grande maestro dell'illustrazione, per un viaggio visionario al centro del cuore dell'uomo.
A dieci anni dall'uscita del graphic novel, le matite e i colori di Mattotti trovano nuova profondità e ricchezza in un'applicazione iPad - la prima realizzata della casa editrice - che rende possibile una nuova esperienza di lettura del Jekyll&Hyde, tra tavole originali arricchite da note e bozzetti, contenuti inediti e contributi video.






I contenuti
Note d'autore
Una lettura approfondita, che svela le fasi di preparazione del Jekyll&Hyde, i riferimenti iconografici e il lavoro di sceneggiatura, dal testo di Stevenson alla tavola finita. 
Ad accompagnare l'esplorazione, video e contributi filmati dall'intervista a Lorenzo Mattotti, tra la «lezione di fumetto» e il dietro le quinte del graphic novel.

In scena
Una lettura interpretata, cinquanta minuti di montato dove la successione delle vignette è accompagnata dall'interpretazione degli attori e dall'improvvisazione musicale.
Contributi speciali
Un'intervista a Lorenzo Mattotti, i bozzetti originali, il quaderno degli appunti per lo studio dei personaggi e lo sviluppo della storia, una galleria di disegni liberi ispirati a Jekyll&Hyde e realizzati per la retrospettiva alla galleria Nuages, la rassegna stampa in occasione dell'uscita del libro e un video esclusivo che riprende Lorenzo Mattotti al lavoro su un'illustrazione.
Lo strano caso...
Il testo originale di Stevenson nella traduzione einaudiana di Fruttero e Lucentini.


L'applicazione iPad può essere scaricata gratuitamente dall'Apple Store:
LORENZO MATTOTTI - Jekyll & Hyde

La ricchezza dei contenuti, l'alta definizione delle immagini e la qualità dei contributi video richiedono un adeguato spazio di memoria per l'istallazione.
Non serve nessuna connessione a internet per l'utilizzo (i contenuti sono tutti accessibili in locale).



Read more