21.10.11

Paolo Godani - Seminario Deleuze (live set 05.04.2011 Tijuana, Pisa)





Gilles Deleuze è uno dei filosofi più importanti del Novecento. Le sue opere sono tradotte in decine di lingue e pressoché integrale è la sua traduzione in italiano. Per noi, per l'esperienza di Tijuana, Deleuze non è un maestro, quanto piuttosto un compagno di viaggio, uno di quelli che sempre ci spinge a attraversare frontiere..

Paolo Godani - è precario della ricerca, uno dei tanti che resistono nell'università in dismissione. Ha già pubblicato "L’informale. Arte e politica, ETS, Pisa 2005" e "Bergson e la filosofia, ETS, Pisa 2008"

L'abecedario è articolato per concetti, inizia con la lettera «A» di «animale» e si conclude con la lettera «Z» di «zigzag». Tra queste, in successione alfabetica, stanno concetti quali «desiderio», «resistenza», «tennis», «viaggio» o filosofi quali «Kant» e «Wittgenstein». Per ogni lettera sta un'idea, un concetto, una folgorazione o una semplice passione del grande filosofo. Il risultato è una meravigliosa testimonianza di pensiero, un'incredibile ostinazione al pensiero. Le otto ore di conversazione sono proposte in 3 parti. Sono suddivise in 25 concetti chiave ai quali si può accedere per lettera o tramite una lista di argomenti. Poiché Deleuze finisce col parlare tanto di filosofia quanto di politica, di cinema o musica contemporanea, di sport o letteratura. Lo spettatore non può che restare ipnotizzato di fronte a tanto carisma, tanta limpidezza espositiva e tanta chiarezza di pensiero. E lo stesso Deleuze non presuppone in alcun modo che chi lo sta ascoltando e guardando sia uno specialista delle sue opere, un filosofo o anche solo uno studente. In quest’unica e ultima opera video egli consegna a tutti il proprio testamento filosofico. Poichè, come ha sempre sostenuto, la filosofia non si rivolge ai filosofi.



Martedì 5 Aprile - Presentazione di "Deleuze" (Carocci 2009) con l'autore Paolo Godani, a seguire proiezione della prima parte di "L'Abécédaire de Gilles Deleuze"

PROGRAMMA:

- 18.30. Presentazione del libro con Paolo Godani
- 20.00. Aperitivo musicale
- 21.30. Proiezione di "L'Abécédaire de Gilles Deleuze" sottotitolato in italiano



Audio Godani + info